Tenditori in acciaio inox per nautica
I tenditori “Tecnofuni Superior” sono caratterizzati da un design unico, che coniuga stile e prestazioni, garantendo robustezza e solidità ed esaltando al tempo stesso le qualità estetiche e la pulizia delle forme. Il loro utilizzo è fondamentale per realizzare sartiame di alta qualità e cavi stutturali portanti estremamente resistenti all’usura ed alla corrosione.
Tutte le canaule ed i terminali dei tenditori della serie “Tecnofuni Superior” sono ricavati dal pieno, con procedimenti di fresatura, forgiatura e tornitura, effettuati secondo moderni metodi di lavorazione per un prodotto affidabile e duraturo. Un grande pregio è la totale assenza di saldature, che possono ridurre la solidità della struttura meccanica e diminuire le prestazioni dei tenditori.
Le canaule, ricavate dal tondo pieno in acciaio inox AISI 316 grado 1.4401, sono dotate di inserti filettati in bronzo disposti alle estremità: questo accorgimento consente una regolazione eccellente della trazione sotto sforzo, senza problemi di grippaggio dei filetti. Tutti i terminali sono prodotti con acciaio inossidabile AISI 316 in qualità nautica. La finitura superficiale è particolarmente curata, con una lucidatura speciale che conferisce una notevole brillantezza.
I tenditori serie “Tecnofuni Superior” presentano la filettatura in pollici, per ottenere un elevato carico di rottura e migliorare la regolazione, con risultati superiori rispetto ad una filettature metrica. Le robuste forcelle dei terminali consentono di sostenere pienamente il carico di lavoro della fune in ogni angolazione: le forcelle fresate sono indicate per tenditori che lavorano con carichi statici e rigidi; le forcelle snodate consentono una doppia articolazione tramite gli snodi su due piani ortogonali ai carichi collegati ai tenditori. Tutti i tenditori sono progettati per sostenere e superare il carico di rottura delle funi più tecnologiche presenti sul mercato, evitando il cedimento prematuro del sartiame dovuto a picchi di carico improvviso.
I tenditori “Tecnofuni Superior” sono disponibili con terminali a forcella snodata, con terminali a forcella fresata e con terminali a pressare. Sono prodotti con cassa chiusa in acciaio inox AISI 316 ed inserti filettati in bronzo e con terminali in acciaio inox AISI 316. Questi tenditori in acciaio inox sono impiegati per produrre stralli, paterazzi, sartie, draglie, ed in generale sartiame, rigging e cavi a sostegno degli alberi delle barche a vela, tiranti in fune di acciaio inox per tensostrutture, tenditori per linee vita, tiranti per architettura.
In qualunque sistema strutturale realizzato con cavi di acciaio in tensione, i tenditori “Tecnofuni Superior” rappresentano elementi portanti di altissima qualità, che si inseriscono elegantemente in diversi contesti, nautici, architettonici ed industriali, con risultati suggestivi e di grande effetto.
Tenditori in acciaio inox con cassa chiusa a due forcelle snodate Tenditori in acciaio inox con cassa chiusa a forcella snodata e terminale a pressareTenditori in acciaio inox con cassa chiusa a due forcelle fresate Tenditori in acciaio inox con cassa chiusa a forcella fresata e terminale a pressare