Funi ed accessori in acciaio inox per l’industria
Tecnofuni® presenta un’ampia linea di funi ed accessori in acciaio inox sviluppata esplicitamente per applicazioni industriali di sollevamento, in ambienti fortemente aggressivi (fenomeni di corrosione in ambito marino, presenza di acidi ed elementi chimici, alte temperature, agenti atmosferici particolarmente intensi ed avversi). Il vasto catalogo è integrato con aggiornamenti continui a garanzia di una produzione di notevole qualità e di grande innovazione tecnica.
Le funi metalliche e i cavi in acciaio inox per il settore industriale sono prodotti in qualità AISI 316 e varie formazioni per coprire ogni esigenza applicativa con diversi gradi di flessibilità, elasticità e carico di rottura.
Per realizzare tiranti in fune di acciaio inox sono utilizzate redance terminali da applicare alle estremità dei cavi con la piombatura di manicotti in lega di alluminio o rame. La produzione di brache di sollevamento in fune di acciaio inox invece prevede semplicemente l’asolatura dei cavi alle estremità con occhielli bloccati sempre con manicotti in lega d’alluminio o rame. Possono essere inserite nelle asole finali dei cavi in acciaio inox degli accessori quali campanelle, ganci, grilli, tutti sempre in acciaio inossidabile, per rendere compatibili le funi metalliche con ogni tipo di aggancio. Con campanelle ovali e campanelle triple è inoltre possibile realizzare tiranti in fune di acciaio inox con un braccio, due bracci, tre e quattro bracci, completi di ganci, grilli o asole finali.
In ambito industriale vengono richiesti con sempre maggiore frequenza tiranti di catena in acciaio inox per sollevamento e movimentazione di carichi pesanti. L’offerta commerciale che Tecnofuni® propone riguardo la catena in acciaio inox per sollevamento è caratterizzata dall’introduzione di metodi e procedimenti costruttivi di ultima generazione, che hanno permesso un totale rinnovamento dei materiali trattati: catene e relativi componenti accessori in acciaio inox per sollevamento sono oramai tutti prodotti in grado 60. L’acciaio inossidabile grado 60 rappresenta lo stato dell’arte per le attrezzature da sollevamento inox e Tecnofuni® ne fa il proprio punto di forza per offrire i prodotti più innovativi.
I tiranti di catena in acciaio inox grado 60 sono proposti in diverse configurazioni: brache di catena in acciaio inossidabile ad un braccio, a due bracci, a tre e quattro bracci. Oltre a campanelle ovali e triple sono disponibili ganci sling ad occhio e ganci sling a forcella in acciaio inox. Di recente introduzione risultano anche ganci girevoli in acciaio inox con esecuzione particolarmente robusta. Tra le terminazioni possibili per gli imbrachi di catena sono presenti anche grilli in acciaio inox, maglie di giunzione in acciaio inox e giunti ad omega in acciaio inox, tutti realizzati in grado 60.
La gamma di accessori in acciaio inox per sollevamento comprende grilli, ganci, golfari destinati ad applicazioni dinamiche; sono inoltre disponibili tenditori speciali per impieghi di trazione ed ancoraggio in condizioni statiche. Gli accessori di sollevamento sono prodotti in acciaio inox grado 60 (Alcuni vengono realizzati anche in acciaio inox AISI 316 per l’utilizzo in ambienti particolarmente corrosivi e con forti agenti chimici).
I grilli in acciaio inox per sollevamento sono caratterizzati da diversi tipi di perno, a seconda delle applicazioni cui sono destinati: perno a vite per un inserimento e disinserimento frequente, dado e copiglia per una collocazione pressochè definitiva; testa a brugola per spazi ridotti e dimensioni contenute, perno di sicurezza per impieghi speciali. Inoltre la forma della staffa del grillo può essere ad U, tipo diritto, per semplici agganci oppure ad Omega, tipo ad arpa o lira, per offrire maggiore spazio di presa e collegamento con imbrache.
I tenditori in acciaio inox per applicazioni industriali sono prodotti in acciaio inox AISI 316L per garantire la massima resistenza alla corrosione. Trovano impiego per trazione ed ancoraggio statico in ambienti fortemente aggressivi, in presenza di agenti chimici, in ambito marino, con acque salmastre o reflue. I tenditori in acciaio inossidabile sono forniti con terminali ad occhio forgiato o terminali a forcella fresata, con cassa chiusa. Sulla canaula sono ricavate tutte le marcature secondo le normative vigenti. Ogni elemento è ricavato dal pieno, con fresatura e tonitura, in totale assenza di saldature, per eliminare il pericolo di cricche e crepe, sia superficiali che interne.
I golfari in acciaio inox per sollevamento rappresentano una linea di prodotti estremamente innovativa, realizzati con tecniche e concezioni di recente sviluppo, per offrire la massima versatilità a questi punti di sollevamento e ancoraggio in acciaio inossidabile. Sono disponibili golfari forgiati in acciaio inox per sollevamento, con caratteristiche dimensionali simili agli standard classici DIN 580 con filetto maschio e DIN 582 con filetto femmina. Vengono inoltre prodotti golfari speciali in acciaio inox grado 60 orientabili con occhio circolare e filetto maschio; golfari speciali in acciaio inox grado 60 girevoli con staffa pivottante a doppia articolazione su perno filettato maschio. Per completare la serie sono stati introdotti golfari a saldare in acciaio inox con anello a D orientabile.
Di recente inserimento nel programma di vendita vi sono le maglie di giunzione in acciaio inox grado 60 per catena da sollevamento; insieme ai giunti ad omega sempre in acciaio inossidabile grado 60 permettono di collegare alle estremità delle catene di sollevamento accessori quali ganci, grilli, campanelle ovali e campanelle triple, nella realizzazione di brache di catena inox per movimentazione di carichi pesanti. Come già detto sono disponibili ganci sling ad occhio e clevis a forcella in acciaio inox grado 60 con dispositivi di sicurezza estremamente resistenti. La gamma dei ganci in acciaio inox per sollevamento si completa con nuovi ganci accorciatori con forcella integrata per catena. La più recente novità è costituita da ganci girevoli in acciaio inox grado 60 con un innovativo sistema di rotazione sotto carico di notevole affidabilità per sollevamento e movimentazione di carichi in ambienti corrosivi, con presenza di agenti chimici.
Le campanelle ovali e le campanelle triple in acciaio inox grado 60 costituiscono gli anelloni con i quali sono prodotti tiranti a uno o più bracci per sollevamento. Sono disponibili anelli ovali e tripli inossidabili grado 60 per tiranti di catena in acciaio inox. E’ inoltre possibile utilizzare anelli ovali e tripli speciali per produrre tiranti in fune di acciaio inox, in modo da ottimizzare la scelta di imbrache di sollevamento in ambienti con presenza di agenti corrosivi e fenomeni chimici.
Tutti i tiranti di sollevamento in catena di acciaio inox e in fune di acciaio inox sono marcati secondo le normative vigenti: l’etichettatura prevede il carico massimo di esercizio (portata), il codice di rintracciabilità, il marchio “CE”, il riferimento al produttore. Marcature analoghe sono inoltre ricavate su tutti gli accessori per sollevamento in acciaio inox. L’intera produzione di brache e accessori in acciaio inossidabile è poi accompaganata dai relativi certificati di conformità.
Per le applicazioni di rizzaggio e trazione con funi tessili in ambito marino sono inoltre stati sviluppati bozzelli di sollevamento in materiale composito (attacchi girevoli e pernerie in acciaio inox, pulegge in alluminio temprato, piastre del carter in Tufnol®). Sono possibili alternative dei bozzelli con una puleggia, due pulegge o tre pulegge, a seconda delle esigenze. Tutti i bozzelli sono marcati secondo le normative vigenti.
Funi in acciaio inox per sollevamento e industria
Catene in acciaio inox per sollevamento e industria
Accessori di sollevamento in acciaio inox per industria